Concorso Nazionale Video per Cortometraggi 

 Sedicesima Edizione 2021 

 senza fini commerciali 



ATTENZIONE !! SI COMUNICA CHE PER ESIGENZE LOGISTICO-ORGANIZZATIVE COVID-19 SONO STATI PROROGATI I TERMINI DI SCADENZA DEL CONCORSO IMMAGINI A CONFRONTO 16a EDIZIONE 2021.

DI SEGUITO ALLEGHIAMO IL NUOVO BANDO AGGIORNATO.


BANDO DI CONCORSO

 (Proroga)


Concorso Nazionale Video per Cortometraggi

 Sedicesima Edizione 2021

 senza fini commerciali 


Segreteria Concorso Immagini a Confronto 2021 Associazione Ponti Pialesi - via Tintorello,12 Piale 

 89018 Villa San Giovanni (RC) -



INTRODUZIONE

Il Concorso Nazionale Video per cortometraggi Immagini a Confronto è organizzato dalla Associazione socio culturale Ponti Pialesi con sede in Villa San Giovanni (RC), con la media partnership di ReggioTV e con il patrocinio morale dell'amministrazione comunane della Città di Villa San Giovanni (RC).

Un "Confronto", attraverso immagini in movimento, tra realtà, sensibilità ed esperienze diverse, su cui porre l'attenzione al fine di stimolare la riflessione su tematiche sociali di cocente attualità, quali il disagio, la legalità, la solidarietà, i diritti ...

Per questa sedicesima edizione, l'Associazione Ponti Pialesi, in collaborazione con il progetto "DOORS - porte aperte al Desiderio come Opportunità di Rigenerazione Sociale", progetto selezionato dall'Impresa sociale "Con i Bambini" nell'ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile, ha organizzato un concorso parallelo a quello ufficiale, chiamato "JUNIORS DOORS", e rivolto ai ragazzi di scuole primarie e secondarie di primo grado (statali e paritarie), associazioni, gruppi, scuole di teatro e fondazioni di tutto il territorio nazionale. 

Il Bando è così articolato:

A) - CONCORSO "Immagini a Confronto"

REGOLAMENTO A) - CONCORSO "Immagini a Confronto"

1 - Il concorso è aperto a tutti con un massimo di tre opere edite o inedite realizzate con qualsiasi sistema, presentate su DVD, PEN DRIVE o inviate tramite web (we transfer, Vimeo, send Transfer...); si richiede il formato DIVX VIDEO, MP4, AVI o MOV. Ogni autore è responsabile del contenuto dell'opera.

2 - Ogni supporto dovrà contenere una sola opera, della durata massima di 20 minuti compresi i titoli di testa e di coda e sulla custodia dovranno essere riportati: titolo, durata e generalità complete dell'autore. Non è prevista alcuna quota di partecipazione.

3 - I lavori dovranno pervenire entro il 30 Novembre 2021 (termine prorogato) attraverso le seguenti modalità:

       a. Spedizione postale o corriere (farà fede il timbro postale) a: "Ponti Pialesi" - Associazione socio-culturale, via Tintorello n°12 - Piale, 89018 Villa San Giovanni (R.C.)

    b. Via web: pontipialesiiac.webnode.it

    c. con link per invio del file tramite wetranfer o simili, alla email: pontipialesiIAC@gmail.com

4 - Ogni opera inviata dovrà essere corredata da:

 - scheda di adesione

 - breve sinossi

 - liberatoria per una eventuale proiezione dell'opera o parte di essa, su TV pubbliche o private.

Le opere non saranno restituite e resteranno a disposizione dell'Associazione per confronti e dibattiti senza fini commerciali.

5 - La Giuria selezionerà le opere che saranno premiate pubblicamente il giorno 26 febbraio 2022 - "Teatro dello Stretto" sito presso l'emittente televisiva Reggio TV di Villa San Giovanni (R.C.).

6 - Il giudizio della giuria è insindacabile.

7 - L'Associazione garantisce il rispetto del D. Lgs. 196/03 che disciplina le norme sulla privacy.

8 - L'esito del concorso sarà pubblicato sul sito www.pontipialesi.com alla sezione "Immagine a Confronto - Edizione 2021".

Gli autori dei video premiati e selezionati per le proiezioni pubbliche nei giorni della rassegna, saranno tempestivamente avvisati telefonicamente o via e-mail.

9 - L'Associazione declina ogni responsabilità per eventuali furti, danneggiamenti o smarrimenti delle opere.

10 - L'adesione al Concorso implica l'accettazione del regolamento.

11 - L'Associazione conserverà una copia dei film presso la propria Cineteca e potrà utilizzarle per fini culturali e didattici, escludendo ogni utilizzo commerciale.

PREMI A) CONCORSO "Immagini a Confronto"

- MIGLIOR VIDEO IN ASSOLUTO: € 1.000,00 più soggiorno per 2 persone per i giorni della rassegna

- MENZIONE "PONTI PIALESI"

- MENZIONE MIGLIOR SOGGETTO

- MENZIONE MIGLIOR DOCUMENTARIO

- MENZIONE MIGLIOR SONORO

- MENZIONE MIGLIOR FOTOGRAFIA.

L'Associazione Ponti Pialesi si riserva di aggiungere, in seguito, altri riconoscimenti ai suddetti premi qualora ce ne fossero le condizioni.

Per tutto quanto non previsto dal presente regolamento si applica la normativa vigente.

L' Associazione Culturale Ponti Pialesi si riserva di modificare le norme e/o le date del presente Bando in caso di necessità.

LA GIURIA

La Giuria, ancora da designare, sarà formata da esperti del settore, giornalisti e da un compositore per la parte sonora.

CALENDARIO DELLA MANIFESTAZIONE:

- termine di presentazione opere: 30 Novembre 2021 (Termine prorogato);

- proiezione video vincitori e cerimonia di premiazione al 26 Febbraio 2022

Per informazioni:

Segreteria Concorso IAC  - 339/3643884

Responsabile Editing video - Daniele Salcuni 327-2158096

e-mail: pontipialesiIAC@gmail.com - web: pontipialesiiac.webnode.it


B) - CONCORSO "Immagini a Confronto - JUNIORS DOORS"

rivolto ai ragazzi di scuole primarie e secondarie di primo grado (statali e paritarie), associazioni, gruppi, scuole di teatro e fondazioni di tutto il territorio nazionale avente preferibilmente come tema:

 "... non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi"

È il nostro cuore, molto più dei nostri occhi, lo strumento che ci è utile per osservare e per comprendere la realtà, gli altri e tutto il mondo che ci circonda. (da Il Piccolo Principe di A. De Saint-Exupery)

REGOLAMENTO B) - CONCORSO "Immagini a Confronto - JUNIORS DOORS"

1- ORGANIZZAZIONE

Il concorso "JUNIORS DOORS", organizzato dall'Associazione Ponti Pialesi, nasce nell'ambito del Progetto Doors, Porte Aperte al Desiderio come Opportunità di Rigenerazione Sociale" - da un Progetto selezionato dall'Impresa sociale "Con i Bambini", nell'ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile. È rivolto ai ragazzi di scuole primarie e secondarie di primo grado (statali e paritarie), associazioni, gruppi, scuole di teatro e fondazioni di tutto il territorio nazionale

2- TEMA DEL CONCORSO (Preferibilmente)

"Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi".

È il nostro cuore, molto più dei nostri occhi, lo strumento che ci è utile per osservare e per comprendere la realtà, gli altri e tutto il mondo che ci circonda. (da Il Piccolo Principe di A. De Saint-Exupery)

Un incontro tra empatici adolescenti la cui domanda è: "Se tu avessi uno smartphone o una videocamera tra le mani, come racconteresti un'emozione?". Il tema vuole risultare stimolante e, al contempo, momento di riflessione sui "codici" di comunicazione e sul loro utilizzo. Una sorta di primordiale stimolo allo "storytelling", quindi, alla narrazione di un evento senza però allontanarsi dal mondo dei ragazzi.

3- OBIETTIVI

L'obiettivo è quello di incoraggiarli a scavare in fondo al loro cuore e a esternare le loro emozioni, quelle più vere e forse troppo spesso nascoste dalla logica dell'apparire e dalla ricerca dei like facili.

4- DURATA OPERE

Gli short film potranno essere realizzati con smartphone della durata di max 5 min (compresi i titoli di testa e di coda)

5- SELEZIONE

I cortometraggi saranno selezionati senza preclusione di generi (commedia, dramma, thriller, etc) di tipologia (fiction, documentario, musicale, animazione) e saranno giudicati sulla base della capacità di raccontare una storia breve in forma originale, coniugata alla qualità di realizzazione e di espressione dei temi trattati.

Tutte le opere pervenute saranno visionate da un comitato di selezione costituito dai partners del Progetto Doors e da specialisti del settore.

6- MODALITA' DI ISCRIZIONE

Per l'iscrizione del film al Concorso si richiede la compilazione della scheda di iscrizione che dovrà essere debitamente compilata in stampatello e dovrà essere completa dei dati anagrafici, recapiti, firma del referente (inteso d'ora in poi come preside, docente, tutor, responsabile o altro adulto) in rappresentanza del gruppo degli autori (intesi d'ora in poi come classe, gruppo, Istituto o altro). La scheda sarà scaricabile dal sito ponti-pialesi-film.webnode.it/ a partire dal 10.10.2021.

7- INVIO MATERIALI entro il 31 dicembre 2021 (Termine prorogato)

a) Breve sinossi in italiano del cortometraggio

b) Una foto del gruppo degli autori e del cast

c) I dati del cortometraggio (titolo, durata, cast artistico e tecnico) devono essere riportati su ciascun dvd, e su ciascuna fotografia a noi inviati.

d) Tutto il materiale di cui sopra dovrà pervenire inderogabilmente entro il 31 dicembre 2021 (termine prorogato) con la specifica "Destinato a manifestazione culturale temporanea senza valore commerciale - Concorso nazionale "Juniors Doors" tramite:

                  - Spedizione postale o corriere (farà fede il timbro postale) a: "Ponti Pialesi" - Associazione socio-culturale, via Tintorello n°12 - Piale, 89018 Villa San Giovanni (R.C.)

                         - Via web a pontipialesiiac.webnode.it

                         - con link per invio del file tramite wetransfer o simili, alla email: pontipialesiIAC@gmail.com

e) Nota Importante per gli autori: i corti, per essere ammessi al concorso, devono essere inderogabilmente accompagnati dalle liberatorie firmate dai genitori (o di chi ne fa le veci) di tutti i minori interpreti dei film; finalizzate all'autorizzazione a diffondere senza riserva le riprese coinvolgenti gli stessi minori, con l'impegno altresì ad esibire le medesime dichiarazioni, a semplice richiesta dell'organizzazione del Concorso;

nonché le liberatorie per l'utilizzo di musiche non originali, di immagini, foto, video non originali, di chiunque a vario titolo compare nel corto.

f) L'Associazione declina ogni responsabilità per eventuali violazioni del copyright;

g) Tutte le spese di spedizione sono a carico dei partecipanti.


8- GIURIA

La Giuria, formata da componenti Partners del Progetto Doors e da esperti del settore, selezionerà le opere da premiare pubblicamente nella mattinata del giorno 26 Febbraio 2022 al Teatro dello Stretto sito presso l'emittente televisiva Reggio TV di Villa San Giovanni (R.C.) 6 Segreteria Concorso Immagini a Confronto 2021 Associazione Ponti Pialesi - via Tintorello,12 Piale - 89018 Villa San Giovanni (RC).

9- PREMI B) - CONCORSO "Immagini a Confronto" "JUNIORS DOORS"

- Premio Miglior Corto: Targa + premio in materiale e attrezzature didattico del valore di € 600,00

- Premio Ponti Pialesi: Targa + premio in materiale e attrezzature didattiche del valore di € 400,00

- Premio Cies Onlus (RM): Targa + premio in materiale e attrezzature didattiche del valore di € 1.200,00

- Premio Progetto Axè Italia: Targa + premio in materiale e attrezzature didattiche del valore di € 400,00

- Menzione Speciale Affabulazione emessa dalla Giuria Ragazzi della Piccola Polis L'Associazione Affabulazione con la regista Nancy Aluigi Nannini condurrà un laboratorio sul linguaggio cinematografico per la selezione e la valutazione degli short film del concorso

- Menzione Speciale Associazione PDP FSUG: Corso di 8 ore di grafica 3D con software Blender

L' Associazione PDP FSUG Free Software User Group fornirà gratuitamente un corso di 8 ore di grafica 3D con Blender (Software libero per modellazione, animazione, montaggio video di immagini tridimensionali e bidimensionali), Il corso rivolto ai ragazzi sarà a cura di Andrei Calapod.

L'Associazione Ponti Pialesi si riserva di aggiungere, in seguito, altri riconoscimenti ai suddetti premi qualora ce ne fossero le condizioni.

10- ALTRE INFORMAZIONI

      a. L'iscrizione al Concorso è gratuita.

      b. La selezione dei cortometraggi avverrà a cura e giudizio insindacabile della Direzione IAC e da operatori del settore.

     c. Il materiale inviato non sarà restituito e verrà conservato presso l'archivio dell'Associazione ad esclusivi fini di studio e promozione.

    d. Sarà cura del Festival informare i referenti dei cortometraggi ammessi al concorso.

   e. A selezione avvenuta saranno forniti dettagli sulle modalità di accoglienza e attività degli autori e dei referenti durante il concorso.

   f. La richiesta di partecipazione al festival implica l'accettazione incondizionata del presente regolamento.

  g. Qualsiasi irregolarità o inadempimento del suddetto regolamento renderà nulla la partecipazione al concorso. 

   h. La Direzione del concorso si riserva il diritto di prendere decisioni relative a questioni non previste dal regolamento.


CALENDARIO DELLA MANIFESTAZIONE:

- termine di presentazione opere: 31 Dicembre 2021 (Termine prorogato);

- proiezione video vincitori e cerimonia di premiazione: 26 Febbraio 2022 (orario antimeridiano).

Per informazioni:

Segreteria Concorso IAC: 339/3643884

Responsabile Editing video | Grafica&web: : Daniele Salcuni 327-2158096;

         • e-mail: pontipialesiIAC@gmail.com - web: pontipialesiiac.webnode.it